PRENDITI CURA DELLA TUA SPALLA
Hai dolore o rigidità nella regione della spalla? dolore alla parte alta del braccio? Il dolore alla spalla sta influendo sulla qualità della tua vita in modo significativo?
La spalla è una parte complessa del corpo e lo stress e gli sforzi possono portare a dolorosi episodi in questa parte. Prenditi cura della tua spalla ti darà un approccio pratico per gestire i tuoi sintomi.
Questo libro ti incoraggia a rivalutare come usi le tue spalle e il regime di esercizi unico del Metodo McKenzie ti permetterà di identificare e rispondere a qualsiasi tipo di dolore ricorrente in un modo sicuro ed economico. La spinta principale del libro di autotrattamento Prenditi cura della tua spalla è che gestire le tue spalle è una tua responsabilità.
Se, hai sviluppato problemi alle spalle, allora puoi imparare come comportarti con i sintomi presenti e come prevenire o limitare i problemi futuri. L’autotrattamento sarà più efficace nel trattamento nel lungo periodo del tuo dolore alla spalla più di ogni altro trattamento perché puoi autotrattarti più volte in un giorno. L’autotrattamento ti dà gli strumenti per stare bene.
Il mio dolore viene dal mio collo o dalla mia spalla?
Il dolore che ha origine nella spalla è solitamente avvertito nella parte frontale o più esterna della spalla e comunemente nella parte alta del braccio. Può irradiare anche il gomito e in casi gravi si può provare lieve dolore anche nella zona del polso. Le strutture delle spalle affette da dolore solitamente non causano dolore sopra la spalla o nel collo. In qualunque caso, se il dolore è sentito tra la spalla e il collo, o nella regione della scapola, sarà difficile che venga dalla spalla. Il dolore alla spalla non ti darà una sensazione di aghi e spilli , o torpore alla mano.
Il dolore originato dal tuo collo, generalmente causa dolore e sofferenza vicino alla base del collo o nella scapola. Comunque, il dolore verrà avvertito maggiormente tra collo e spalla. Potrebbe arrivare alla spalla e alla parte alta del braccio, ed estendersi al gomito fino al polso o alla mano.
Il dolore che viene da un problema al collo, potrebbe essere associato a sensazioni di aghi e spilli o torpore.
Chi può effettuare l’autotrattamento?
Se hai determinato che la regione della spalla è l’origine del tuo dolore, noi raccomandiamo (questionario spalla) per determinare se puoi effettuare l’autotrattamento senza ulteriore assistenza.
Qualcuna delle seguenti situazioni ti rappresenta? In una qualsiasi delle seguenti situazioni, non dovresti cominciare il programma di esercizi senza prima aver consultato il tuo medico o il tuo fisioterapista:
Se soffri di una qualsiasi delle situazioni appena presentate dovresti chiedere consiglio ad un professionista nelle prime fasi.
Per cercate un terapista accreditato o diplomato McKenzie in Italia, visita la sezione Pazienti sul sito www.mckenzieitalia.it .